Elenco blog personale

lunedì 23 luglio 2012

Un devoto del sabato

Un Vescovo era andato in giro di mis­sione ed attraversava una boscaglia. Il suo abito di viaggio era in borghese; sot­to il mantello teneva però la Croce Pasto­rale.

Era calata la sera e non riusciva a tro­vare la via del ritorno. Si raccomandò a Gesù ed alla sua Santissima Madre.

Poco dopo scorse tra gli alberi un lu­micino. Avvicinatosi, si trovò davanti ad una povera casetta. Domandò ospitalità alla vecchietta che stava davanti alla so­glia.

- Siamo poveri, disse la donna, ma di buon cuore! La mia casetta è a vostra disposizione!

- E state sola? - chiese il Vescovo. - No, c'è mio marito!... Oh, pove­ro mio marito! ... Sta per morire e non riesco a convincerlo che è in fin di vita!

Egli mi risponde sempre: No, io non muoio adesso; non posso morire!

- Se permettete, vorrei dirgli io una .buona parola!

- Volentieri! -

Il Vescovo, che ancora non era ricono­sciuto tale, si apprestò al letto del vec­chio morente e disse: Come va la vostra salute?

- Sento una grande stanchezza. Mia moglie dice che sono in fin di vita, ma io non ci posso credere!

- E per qual motivo?

- Io sono stato devoto della Madon­na; specialmente l'ho onorata al sabato; ho domandato la grazia di morire assisti­to da un Sacerdote. La Madonna non per­metterà che io muoia, finché qualche Sa­cerdote non venga ad assistermi. -

Il Vescovo si commose a queste paro­le e riconobbe che la Vergine Santissima l'aveva guidato a quella abitazione per as­sistere un suo devoto. Allora si manifestò, dicendo: Ringraziate la Madonna! Io so­no il vostro Vescovo! ... Ho smarrito la via del ritorno per disposizione della Provvidenza ! - L'infermo si confessò e da lì a non mol­to moriva serenamente.

Come sa ricompensare la Madre Cele­ste coloro che la onorano degnamente!


[Brano tratto da "Vera devozione a Maria", di Don Giuseppe Tomaselli, Imprimatur Can. Carciotto Vic. Gen., Catania 13 maggio 1952].