Elenco blog personale

giovedì 12 settembre 2013

L'ora di Corte a Maria

Le regine della terra sogliono avere la corte, cioè in una data ora ricevono alti personaggi e con loro s'intrattengono in conversazione. Chi ha l'onore di fare la corte ad una regina, rispetta l'orario per trovarsi negli appartamenti reali eia di tutto per sollevare l'animo della sovrana: E la regina del Cielo, non deve avere anche la sua corte? In Paradiso è corteg­giata dagli Angeli e dai Santi; in terra è giusto che sia corteggiata dai suoi devoti.

Presento qui una pratica eccellente e molto semplice. Al sabato, e nei giorni sacri a Maria, si scelga un'ora particolare per fare la Corte alla Madonna; lo scopo è di riparare il suo Cuore Materno degli insulti che riceve ed anche di ottenere grazie.

Durante l'ora di Corte, se si è liberi dalle occupazioni, conviene recitare il Santo Rosario, cantare le Litanie o lodi mariane, leggere qualche libro che tratti della Madonna, ecc.

Se non si potesse avere un'ora dispo­nibile, perché impegnati nel lavoro, du­rante l'ora di Corte si pensi spesso alla Madonna e le si mandino fervorose invo­cazioni.

Come deve gradire la Vergine Santissi­ma questa bella pratica! Mentre c'è chi la bestemmia e l'insulta, c'è anche chi ripara ed ama!

Provate, o anime devote di Maria, a fare ogni sabato l'ora di Corte! Trascor­rete questo prezioso tempo in unione alla Madre di Dio e sentirete la sua benedi­zione.

[Brano tratto da "Vera devozione a Maria", di Don Giuseppe Tomaselli, Imprimatur Can. Carciotto Vic. Gen., Catania 13 maggio 1952].