Elenco blog personale

sabato 27 settembre 2014

Problemi tra moglie e marito

Varie persone che stanno avendo problemi coniugali, hanno sentito il bisogno di scrivermi. Io non sono affatto un esperto in materia, tuttavia, siccome costoro soffrono molto, mi sforzo di avere nei loro confronti la massima carità fraterna, poiché immagino non sia facile convivere con una persona con la quale non si va più d'accordo. Onde evitare problemi del genere, alle persone che desiderano sposarsi consiglio di “selezionare” con attenzione il futuro coniuge. Deve essere una persona timorata di Dio, comprensiva, buona e mansueta come i beati Zelia Guérin e Luigi Martin, altrimenti potrebbero esserci seri problemi in futuro, come purtroppo dimostra l'esperienza.

Qualche tempo fa mi ha scritto una signora molto pia e gentile, il cui matrimonio...

Ciao D.,

[…] Ti chiedo anche di pregare, oltre che per mio figlio, anche per me e mio marito che in questo momento siamo ai ferri corti.

Ti ringrazio e ti benedico

(lettera firmata)


Carissima in Cristo,
                                ho già recitato qualche preghiera per te e la tua famiglia, ma ho il proposito di pregare ancora. Inoltre, senza citare il tuo nome, chiederò a delle ottime suore di pregare per la stessa intenzione.

Mi piange il cuore sentire che il tuo matrimonio stia passando qualche difficoltà, ma per amor di Dio spero che tutto si risolva per il meglio. In questi casi, i figli ne soffrono molto. Che fare? Spesso i dissapori nascono per questioni da nulla, e si risolvono rimanendo in silenzio quando il coniuge urla o pronuncia frasi offensive. Ci sono altri casi che sono più complicati, ma con l'aiuto di Dio tutto si può risolvere. Veramente prego il Signore che ti dia la forza per sopportare da vera seguace di Gesù Cristo questo momento di sofferenza per l'animo tuo e di tuo figlio. Tutti abbiamo bisogno della misericordia di Dio, anche tuo marito. Se ha detto qualcosa di spiacevole, ti chiedo di perdonarlo di tutto cuore. Dinanzi alla Santissima Trinità siamo tutti dei poveretti bisognosi di perdono. Gesù ha detto che saremo riconosciuti per suoi seguaci se ci ameremo gli uni gli altri. Dobbiamo amare tutti, anche le persone che ci fanno soffrire. Dobbiamo amarli per amor di Gesù buono che così desidera. Ove c'è carità e amore, ivi c'è Dio. Se qualcuno ha messo zizzania nella tua famiglia, perdona anche lui, e non ascoltare più quei discorsi. Quando un matrimonio religioso è rato (cioè valido) e consumato, nessuno può scioglierlo, e bisogna fare di tutto per salvarlo; costi quel che costi. Se uno dubita che il matrimonio non sia stato valido (ci sono tanti motivi che lo rendono invalido, molti di più di quelli che spesso la gente pensa) allora si può chiedere l'annullamento (che non c'entra nulla col divorzio) al tribunale ecclesiastico. Ma non credo che questo sia il tuo caso, a meno che tuo marito non sia una persona irreligiosa, ma non penso.

Sono felice di constatare che tu sia un'anima devota, ciò ti aiuterà a sopportare cristianamente la croce che Dio ha permesso che ti affliggesse. Dio è amore infinito, e quando permette che siamo tormentati dalle tribolazioni e dalle sofferenze, lo fa solo per nostro amore, con lo scopo di trarne un bene maggiore, come è avvenuto nella vita di tutti i santi. Coloro che sopportano cristianamente la croce, dimostrano di amare veramente Dio, e accumulano tanti meriti spirituali per il Cielo. I santi insegnano che il Signore invia le croci soprattutto alle persone che ama di più. Senza le croci, in genere la gente si allontana da Dio. Invece quando è nella sofferenza, si stringe maggiormente a Lui, che è l'unico nostro vero bene. Ecco quel che scrisse la grande mistica Santa Gemma Galgani: ...Mi ha detto poi Gesù: «Sai, figlia mia, in che maniera io mi diverto a mandare le croci alle anime a me care? Io desidero possedere l'anima loro, ma intera, e per questo la circondo di croci, e la chiudo nelle tribolazioni, perché non mi scappi di mano; e per questo io spargo le sue cose di spine, perché non si affezioni a nessuno, ma provi ogni suo contento in me solo. È l'unica via per vincere il demonio e giungere a salvezza: Figlia mia, quanti mi avrebbero abbandonato, se non li avessi crocifissi! La croce è un dono troppo prezioso, e da esso si apprendono molte virtù!»

Immagino le sofferenze che stai patendo, poiché quando ci sono problemi in famiglia non è facile restare sereni. Purtroppo, quando una persona soffre, è difficile trovare un po' di comprensione, soprattutto da parte di persone mondane. Ma è inutile cercare la comprensione delle altre persone, solo Dio può consolarci davvero. Molto spesso anche gli amici più stretti voltano le spalle senza comprendere e compatire le sofferenze altrui. Solo Dio non ci abbandona mai. Nel momento del dolore e della sofferenza, solo il Signore può consolarci, come un papà consola il bimbo piccino che piange.

Noi non conosciamo il futuro. Qualsiasi cosa accadrà, non dimenticarti mai di metterti nelle mani della Beata Vergine Maria, la nostra dolcissima Mamma del Cielo che veglia continuamente su di noi sino all'ultimo respiro della nostra vita. Nessuna creatura di Dio ci ama più della Madonna, nemmeno le nostre mamme che hanno sofferto le doglie del parto per metterci al mondo. Non si è mai sentito nessuno al mondo affermare di essere stato abbandonato dalla Regina del Paradiso, dopo aver chiesto il suo aiuto. Giammai! Di certo non abbandonerà te che vuoi tanto bene a Gesù buono e che sei innamorata della sua dolorosissima Passione. Che altro dirti? Durante il soggiorno in T., approfitta del tempo libero per ascoltare le belle meditazioni mp3 che ti ho inviato. Sant'Alfonso Maria de Liguori [...] e gli altri devoti autori, ti daranno tanto conforto.

[...] Quando siamo nel dolore, pensiamo che un giorno il nostro pellegrinaggio terreno dovrà terminare, e se saremo stati fedeli al Vangelo, abbandoneremo finalmente questa valle di lacrime per andare nella Patria Celeste, ove insieme alla Madonna, agli angeli e ai santi, potremo amare Dio per tutta l'eternità, senza più lacrime e patimenti. Pensiamo a tutte le sofferenze che San Francesco d'Assisi patì su questa terra (povertà, malattie, insulti, persecuzioni), ciononostante esclamava con fede: "Tanto è il bene che mi aspetto, che ogni pena mi è diletto".

Ti saluto cordialmente in Cristo Redentore e in Maria Mediatrice di tutte le grazie.

D.