Elenco blog personale

sabato 8 novembre 2014

Amar Gesù Cristo

Riporto una lettera che tempo fa ho scritto a una lettrice del blog vocazionale.

Carissima sorella in Cristo,
                                        si vede che stai leggendo “Pratica di amar Gesù Cristo”. Infatti in questo libro viene insegnato come comportarsi con le persone moleste e con i persecutori. Il seguace di Cristo sopporta tutto con pazienza, senza farsi prendere dall'ira e cedere ad incomposte reazioni. Tu hai sopportato quegli antipatici discorsetti sul tuo conto fatti da alcuni parenti, riuscendo a mantenere la calma. Hai fatto bene a restare in silenzio, poiché è inutile parlare di argomenti spirituali così elevati con persone che non parlano lo stesso “linguaggio”.

Ormai è dalla fine del 2010 che ti sforzi di condurre una vita devota e coerente col Vangelo, e ciò è una grande gioia poiché molte persone che si convertono riescono a resistere solo per pochi giorni o per poche settimane e poi tornano a praticare la vita vuota e mondana di prima. Meglio morire anziché voltare le spalle a Gesù buono! La vita senza di Lui non ha alcun senso. Puoi farti santa anche nel mondo, ma io prego il Redentore Divino di prenderti come sua casta sposa, perché vivendo in monastero sarà facile per te vivere interamente per Lui, salvarti l'anima e raggiungere la santità. Spero tanto che questa Pasqua sia l'ultima che tu festeggi nel mondo, e che entro un anno tu sia “prigioniera” di Gesù in qualche ordine di stretta osservanza. Credo che tu in un monastero osservante “arderai viva” col santo fuoco dell'amore divino, e ti immolerai per la salvezza delle anime e la maggior gloria di Dio.

I santi piangevano al pensiero che Dio non è amato dalla maggioranza degli esseri umani. La Chiesa ha tanto bisogno di anime generose che dedichino la propria vita all'immolazione, alla preghiera, alla penitenza e all'apostolato per la conversione e la salvezza delle anime redente dal Preziosissimo Sangue di Cristo. Purtroppo il materialismo e l'edonismo hanno accecato il cuore di molti, i quali pensano solo a divertirsi senza preoccuparsi della salvezza dell'anima. Ah, se costoro leggessero gli scritti spirituali di Sant'Alfonso Maria de Liguori, in gran parte comprenderebbero che il nostro scopo sulla terra non è di ammassare ricchezze e di divertirci in maniera sfrenata, ma di salvarci l'anima. A che serve all'uomo conquistare il mondo intero se poi perde la sua anima?

Sono contento che da alcuni mesi hai compreso questi discorsi e adesso stai riflettendo sullo stato di vita da eleggere. Coraggio carissima sorella in Cristo, se senti che il Signore ti sta chiamando ad abbracciare la vita religiosa, esulta di gioia per essere stata prescelta tra tante altre ragazze, e non esitare a rispondere affermativamente alla sua chiamata. Sicuramente i mondani ti derideranno e criticheranno la tua scelta dicendo che hai studiato tanti anni per poi andarti a rinchiudere nel chiostro, ma a noi che importa dei discorsi insensati dei mondani? Tu sei stata creata per amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le tue forze, e solamente in Lui e nella Sua volontà puoi trovare pace, serenità e gioia di vivere.

I nemici delle anime faranno di tutto per farti cambiare idea e allontanarti da Dio, ma come un valoroso soldato in battaglia devi resistere, resistere, resistere.

Ti saluto fraternamente in Cordibus Jesu et Mariae

Cordialiter