Elenco blog personale

mercoledì 7 ottobre 2015

Risposta a una lettrice

Ripubblico la lettera di una gentile lettrice.

Ciao D.,
              hai fatto bene a scrivermi, ho letto con molto interesse la tua risposta e il tuo blog, mi hai dato una grande forza e tanta speranza. Cerco di seguire i tui consigli, recito il Rosario e sento un bellissimo conforto dalla Madonna che mi guida e mi consiglia. Mi commuovo sempre quando rifletto sulla passione di Gesù, rifletto sulla bontà inconcepibile di DIO PADRE e sulla bellezza sublime della TRINITA'. La Madonna è la Madre affettuosa e gentile. La contemplazione della Sua sofferenza e della Sua umiltà e purezza è per me una scuola.

D., per favore, mi spieghi cos'è l'umiltà?

Ti ascolto con molta attenzione

A presto, con affetto,

(lettera firmata)

Cara sorella in Cristo,
                                      sono contento che la mia risposta della scorsa volta ti sia stata d'aiuto. Io voglio solo che tu sia felice, ma per essere tale è necessario fare sempre la volontà di Dio.

Sono felicissimo di sapere che stai recitando il Rosario, così ti stai mettendo sotto la protezione della Mamma del Cielo. Non si è mai udito da alcuno che dopo esser ricorso a Maria, sia stato da Ella abbandonato.

La Passione di Cristo è la fornace ardente che scalda e commuove i cuori. Del resto è difficile rimanere insensibili al pensiero che il Figlio di Dio ha tanto sofferto per espiare i nostri peccati e dimostrare il suo amore per noi.

Per quanto riguarda l'umiltà, essa è la virtù che ci fa riconoscere la nostra pochezza. In effetti noi non possiamo fare nulla di buono senza l'aiuto di Dio. Le prime parole che il Signore disse ad un uomo furono: “Ricordati che sei polvere, e nella polvere tornerai”. Siamo un nulla al cospetto della Santissima Trinità, Dio d'infinità maestà.

Non esitare a scrivermi ogni volta che vorrai farmi delle domande. Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti in Cordibus Jesu et Mariae,

Cordialiter