Elenco blog personale

domenica 20 novembre 2011

Confessione generale

Una signora mi scrive spesso per parlare ti temi religiosi. In una delle sue lettere mi ha chiesto un consiglio su come preparare una Confessione prima di un intervento.

Caro D. come stai? Sai, io non sto molto bene, non so se ti ho detto che ho tanti problemi fisici che sembra non abbiano mai fine.

Innanzi tutto ti ringrazio per le tue ultime risposte, e purtroppo devo disturbarti ancora. Ti spiego; prossimamente dovrò affrontare un intervento [...]. Comunque vorrei fare una bella Confessione prima dell’intervento e sentirmi pulita, non che le confessioni mensili siano brutte, ma una Confessione che se mi succede qualcosa, Dio mi abbia perdonato per tutti i mie peccati.

Sono molto crucciata per questo, ti prego ancora una volta di darmi un consiglio.

Ti ringrazio

(lettera firmata)

Carissima in Cristo,
                               sai benissimo che non mi disturbi affatto. Il precetto sulla carità fraterna mi obbliga ad aiutarti.

Non sapevo che avessi problemi fisici. Comunque è cosa molto saggia prepararsi all'operazione con una buona Confessione. Il consiglio che ti do è che una “Confessione generale” può essere utile alla tua anima, purché ciò non sia fonte di scrupoli o ansietà di coscienza. Cerco di spiegarmi meglio. Io non voglio che tu per fare una Confessione generale debba torturarti nel ricordare se in questa o in quella determinata azione avevi piena avvertenza o pieno consenso della volontà. Insomma, se non ti ricordi se una certa cosa è stata peccato veniale o mortale, non sei tenuta a confessarla, e se per caso fosse stata davvero colpa mortale, verrebbe cancellata lo stesso con l'assoluzione sacramentale. Dio è infinita bontà, e se noi siamo in buona fede, Egli ci perdona lo stesso.

Dunque, fai pure una Confessione generale, purché non ti costi ansietà. In questo caso è meglio fare una semplice Confessione sulle colpe commesse ultimamente, cioè dopo l'ultima Confessione ben fatta. L'importante è che il tutto avvenga nella massima serenità e tranquillità. È necessario avere il dolore delle proprie colpe, perché peccando abbiamo offeso Dio, ma questo dolore (detto anche compunzione) deve essere accompagnato dalla consapevolezza che Dio ci ama ass
Una signora mi scrive spesso per parlare ti temi religiosi. Nella sua ultima lettera mi ha chiesto un consiglio su come preparare una Confessione prima di un intervento.

Coraggio, questa terra è solo una valle di lacrime, la tua vera Patria è il Cielo, lì finalmente cesseranno tutti i dolori e le sofferenze.

Approfitto dell'occasione per salutarti cordialmente in Corde Matris

Cordialiter