Elenco blog personale

sabato 24 dicembre 2011

Frutta guasta

Una giovanetta usciva da una casa di educazione. Aveva imparato ad onorare la Vergine Santa e si era proposto di ono­rarla anche nel mondo.

I pericoli morali sono molti; alla gio­ventù femminile specialmente vengono tese tante insidie. L'incauta giovanetta s'imbatté in una cattiva compagnia; il di­scorso immorale la turbò. Poco per volta s'indebolì nella virtù e cominciò a cadere. Il rimorso non le dava tregua. Tuttavia, pur frequentando persone pericolose e pur pascendosi volontariamente di cattivi pensieri, non tralasciava le sue pratiche devote in onore della Madonna. Il Rosa­rio era quotidiano; l'Angelus era recitato tre volte al giorno; la medaglietta della Vergine era appesa al suo collo; al sabato continuava la pratica di un fioretto parti­colare.

Era convinta la giovane di piacere alla Madonna e credeva di essere devota. Buono per lei che la Vergine le venne in aiuto per farle aprire gli occhi e farle ve­dere l'abisso in cui era caduta.

La povera anima ebbe una visione. Le sembrò di essere in aperta campagna. Vi­de venirsi incontro una donna, in abito di contadina, con un canestro di frutta in mano. La osservò attentamente e poi le disse: Vorresti darmi qualche frutto? ... E’ proprio bella questa frutta e credo sia molto gustosa!... - Al cenno affermati­vo essa stese la mano. Con sorpresa vide che il canestro nell'interno era sporco e che il frutto, che sembrava bello, era ba­cato. Ne scelse un altro; ed era come il primo; così il terzo ...

- Buona donna, ma val la pena por­tare questo canestro, quando la frutta è guasta?... All'esterno pare buona, ma realmente è cattiva!

- Questo canestro, disse la contadina, sei tu!... I frutti che vedi, sono gli atti di ossequio che tu vorresti darmi! ... Io sono la Madonna! ... Tu credi di piacermi per­ché reciti il Rosario ogni giorno e perché compi qualche altra pratica in mio ono­re! ... Sei in un grande errore, perché hai l'impurità nell'anima! ... Il tuo cuore è pieno di fango ed i tuoi atti di ossequio per me sono bacati! ... Non accetto quel­lo che tu fai in mio onore, se non ti ri­metti in grazia di Dio, evitando il brutto peccato. ­ Spari la visione. La giovane comprese la lezione, cambiò tenore di vita e così potè dire di onorare la Madonna come si deve.


[Brano tratto da "Vera devozione a Maria", di Don Giuseppe Tomaselli, Imprimatur Can. Carciotto Vic. Gen., Catania 13 maggio 1952].