Elenco blog personale

giovedì 18 luglio 2013

Anche le persone sposate hanno il dovere di santificarsi

Pubblico alcuni brani di una lettera che mi ha scritto una signora sposata e mamma di due figli, a cui piace frequentare il blog vocazionale...

E già caro fratello... son di nuovo qua.... beh ti seguo e leggo i tuoi scritti che devo dire mi riempiono sempre perché anche io nonostante sia sposata amo pazzamente il Signore e lo amo nel mio cuore, nel cuore di mio marito e dei miei figli... ma sono proprio innamorata pazza del mio Signore... come potrei essere una santa sposa altrimenti? e quanto mi piace cantare e danzare per il mio RE!

Leggo con tanta "sofferenza" ciò che vivono dei ragazzi dove gli si pone il bivio se sposarsi o sposare Lui... e vorrei dire la mia... tanto so che avrai la pazienza di leggere e di capirmi e per questo già ti ringrazio...

Il bivio deve essere veramente difficile da affrontare... cosa dire allora....? Beh prima di tutto il cuore già sa cosa vuole e se c'è un solo dubbio (insomma non si sta decidendo di fare un viaggetto si sta avendo la sensazione che il Signore ci chiami!) allora è bene fermarsi e non avere fretta ... (cosa non facile perché il dubbio e' logorante!). Posso solo dire da sposata che il cammino per la santità passa anche attraverso tuo marito e i tuoi figli [...] quando ti sposi non si è mai in due ma in tre perché Cristo è con noi sposi il celebrante del matrimonio... e sempre Cristo è il nostro amico, compagno di viaggio, solo in Lui e per Lui il nostro amore cresce e aumenta d'intensità ogni giorno, grazie a Lui il tuo sposo, la tua sposa sono ogni giorno benedetti: quando ho sposato mio marito ho sempre pensato che il Signore me lo avesse affidato per farlo santo ma non è mio è suo... io lo custodisco! In questo il matrimonio è santo, bello, luminoso e dona gioia al cuore, serenità e pace.

Sia in casa che in convento ci sono e ci saranno tante difficoltà da affrontare e nessuno dei due stati è una fuga dai problemi e dai dubbi.... leggevo il post di quella ragazza [in dubbio se sposarsi o diventare suora n.d.r.]... certo vivere una relazione a distanza è molto difficile ma solo se c'è impegno per un progetto in comune è una relazione che porterà frutto... in fondo il Signore ci vuole felici nel nostro piccolo, in casa tra i fornelli e in convento tra le preghiere! Non vuole mezze suore o mezze mogli...

Oggi purtroppo la strada del matrimonio e' ben vesseggiata da ogni parte... e devo dire che si trova sempre poche persone che parlano bene della loro famiglia [...]. Se pensi possa servire a qualche ragazzo/a parlare con una persona sposata per avere chiarimenti o anche solo per confrontarci in Cristo sono qui..

Che Maria benedica il "lavoro che fai" ...

tua sorella
(Lettera firmata)

Carissima sorella in Cristo,
                                          sono contento che tu e tuo marito vi state impegnando a santificarvi nel matrimonio. C'è tanto bisogno di famiglie autenticamente cristiane! Voi due siete felici perché avete fondato la vostra unione su Gesù Cristo, ma tante altre coppie che hanno fondato la loro unione su cose materiali hanno visto il proprio matrimonio naufragare miseramente. Solo Dio può dare la grazia a un uomo e a una donna di vivere santamente insieme. I vostri figli sono stati fortunati ad avere due genitori davvero cristiani dai quali possono ricevere un'educazione coerente col Vangelo. Quanta pena mi fanno quei bambini che invece ricevono un'educazione materialista ed edonista che li farà vivere da grandi come se Dio non ci fosse.

Vi incoraggio a perseverare sulla strada della perfezione cristiana e vi consiglio di eleggere i genitori di Santa Teresa di Lisieux come vostri patroni.

In Gesù e Maria

Cordialiter