Elenco blog personale

giovedì 5 dicembre 2013

Alzati e fuggi!

Viene a proposito un episodio narra­tomi da chi ne fu protagonista. Durante la narrazione il povero uomo piangeva per la commozione. Ecco il fatto!

Nella guerra europea del 1915-18, un padre di famiglia era stato chiamato alle armi e faceva servizio sulle Alpi. Un gior­no era di vedetta e stava sulla cima di una montagna. Non poteva allontanarsi dalla garritta, per custodire quella zona. Intanto era stanco e sentiva il bisogno di dormire. Disse ad alcuni militari suoi a­mici: Mi riposo un poco dentro la garrit­ta. Vigilate voi; se verrà l'ufliciale d'ispe­zione, svegliatemi subito. -

Rassicurato il nostro militare entrò nel rifugio, estrasse dal portafoglio una im­maginetta della Madonna, la baciò con fede e disse: Vergine Santa, aiutatemi Voi!

Appena chiusi gli occhi, ecco una voce imperiosa: Alzati e fuggi! -

Il padre di famiglia, spaventato, lasciò il posto e corse dai suoi compagni: Che cosa è capitato? - Niente! - Eppure ho sentito dirmi: Alzati e fuggi! - Avrai sognato certamente! ... Va' a dormire e sta' tranquillo! -

Ritornò al rifugio. Ribaciò l'immagine della Madonna e chiuse gli occhi. La so­lita voce lo svegliò: Alzati e fuggi! -

Andò a lamentarsi con i compagni: Ma lasciatemi in pace! ... Perché svegliarmi senza necessità?... Avete voglia di scher­zare? - Gli amici lo assicurarono di non essersi avvicinati alla garritta: Va' a dor­mire! ... Quello che senti è frutto di fan­tasia! -

Per la terza volta si ripete la voce: Al­zati e fuggi! Non ritardare più! -

Il militare si convinse che non era più un sogno e scappò. Aveva; fatto una tren­tina di passi, quando cadde una bomba sulla garritta e tutto andò in aria.

A tale scena il padre di famiglia diede in un pianto dirotto: Ancora uno o due minuti di ritardo a scappare e sarei stato fatto a pezzi dalla bomba! ... O Madonna Santissima, la vostra voce mi ha salvato!



[Brano tratto da "Vera devozione a Maria", di Don Giuseppe Tomaselli, Imprimatur Can. Carciotto Vic. Gen., Catania 13 maggio 1952].